Servizi

I Miei SERVIZI

This is custom heading element

Consulenza psicologica

Il primo aspetto del lavoro psicoterapeutico è l’accoglimento della domanda espressa dal paziente. Nei primi 3 colloqui conoscitivi, il terapeuta raccoglie la storia del sintomo portato dal paziente, la sua motivazione a richiedere l’aiuto di un professionista, ciò che si aspetta dalla terapia.

Al termine dei 3 colloqui, il terapeuta restituisce al paziente il senso della sua domanda di ascolto, ciò che ritiene possa avviarsi o meno come percorso, e formula un progetto terapeutico. Terapeuta e paziente si scelgono entrambi, valutano entrambi se possibile o meno continuare le sedute avviando un percorso più lungo o chiudere li la consulenza.

Psicoterapia

La psicoterapia è indicata in tutte le situazioni di disagio e sofferenza psicologica, nelle diverse fasi di vita dell’individuo. Uno spazio specifico è dato alla sofferenza e al disagio adolescenziale per cui sono predisposti dei gruppi di supporto.

Le tematiche e i sintomi trattati nella psicoterapia spaziano dai disturbi dell’umore, ansia, depressione, attacchi di panico ai disturbi del comportamento alimentare. Dalle difficoltà relazionali, sessuali ed affettive ai problemi nel mondo del lavoro. Dal supporto nelle situazioni di difficoltà procreative, poliabortività ed infertilità al sostegno alla genitorialità.

Si può avere bisogno di uno spazio di ascolto quando si affrontano momenti difficili quali una separazione, un lutto, un cambiamento di lavoro, ma anche nelle situazioni che sembrerebbero più belle e importanti della propria vita quali un matrimonio, una nascita, la crescita dei figli, perché anche in queste ci può essere un vissuto di ambivalenze che va aiutato ad essere affrontato e rielaborato perché quell’evento possa entrare a pieno titolo e con serenità nella propria storia.

Gruppo di supporto per adolescenti

I ragazzi di oggi sono dei nuovi adolescenti. Nuovi perché profondamente diversi dagli adolescenti di 10 o 20 anni fa. Le dinamiche di svincolo dai legami familiari e di ricerca e costruzione della propria identità sono gli stessi, ma partono da basi differenti.

Gruppo di sostegno alla genitorialità adottiva

Spesso dopo la conclusione dell’iter adottivo, le nuove famiglie vengono lasciate sole ad affrontare le difficoltà che possono emergere, considerando che è stato accolto un bambino che porta con sè un vissuto di abbandono e di sofferenza al quale possono essere stati aggiunti abusi fisici ed emotivi.

Supporto nelle situazioni di infertilità, poliabortività e difficoltà procreative.

Cosa succede nella mente di una donna quando decide di diventare madre? E se non si riesce subito a concretizzare il suo desiderio? Si è portati a concedere per sentire il proprio desiderio e concedergli uno spazio di pensiero o invece si pensa immediatamente a delegare l’atto più creativo che si possa fare, la procreazione, al settore medico?

Cosa nasconde la corsa al “fare”, la ricerca di una gravidanza a tutti i costi, la stimolazione ormonale e la fecondazione assistita? Quando il corpo non è più proprio, quando è concesso come parte di Sé, o in sostituzione di Sé, nelle mani di un medico, dove viene sepolto il desiderio, e la sottostante paura di non essere in grado di “creare”? E se, dopo mille tentativi, si cerca un’adozione, quali paure hanno bisogno di essere finalmente riconosciute e quando ci si può veramente fermare a dar loro un nome?

E nelle situazioni in cui la non solo la donna, ma la coppia si trova a dover affrontare la dolorosa esperienza dell’aborto spontaneo o terapeutico, c’è la possibilità di uno spazio in cui sostare, in cui fermarsi a dare un senso al proprio dolore, in cui vivere il lutto?

Lo spazio terapeutico si offre in questi casi come un momento in cui sostare, fermarsi, prendere fiato, di contro alle richieste di una società che spinge a continuare a “fare”, a chiudere un occhio, a non dare peso, a non vedere.

La psicoterapia breve in questa situazione è utile sia se vissuta individualmente dalla donna, sia se scelta come momento di coppia, per elaborare la storia dolorosa ed inserirla nella proprio percorso individuale e di coppia

Per qualsiasi Informazione

Non esitate a contattarmi